lunedì 14 gennaio 2013

LE PATATE SABBIOSE

Buona giornata amiche tutte! Oggi più che una ricetta, questo post vuole essere un consiglio di cucina; credo che più o meno tutte conosciate la ricetta classica delle patate sabbiose, ma questa volta ho voluto provare ad aggiungerci un ingrediente in più, donatomi dalla ditta Ariosto in una recente collaborazione. Sono sincera, a me le patate piacciono nella maniera classica, ma questa volta, con il loro insaporitore per patate arrosto, mi sono dovuta ricredere; avevo persino gente a cena quando ho deciso di preparare questo contorno, ed io, per morale classica culinaria, sono assolutamente contraria agli esperimenti di cucina con gli invitati a cena! Ma questa volta ho fatto veramente bene a seguire il mio istinto e voler provare questa versione delle patate sabbiose...credetemi...non dico bugie....sono ottime ed hanno una marcia in più!
Provatele e mi saprete dire!


Cosa vi occorre:

1 kg di patate a pasta gialla
1 bustina di insaporitore Ariosto per patate 
pane grattugiato
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Ricetta semplice e di pochi passaggi; ho pelato le patate, divise in spicchi e messe in una ciotola.


 Condite poi con l'insaporitore per patate, un'abbondante manciata di pane grattugiato e dell'olio extra vergine di oliva.


Ho disposto poi le patate in una teglia da forno con carta oleata, non sovrapponendole.


Ho infine cotto le patate in forno caldissimo a 200° per una ventina di minuti finché non fossero risultate croccanti e dorate.

Pochissimi passaggi, semplici ingredienti per un contorno...
Squisito!

45 commenti:

  1. Con quella bella crosticina croccante stuzzicano le papille anche di prima mattina :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. i saporitori ariosto mi piacciono molto e spesso "cado in tentazione" velocizzano molte spese e ricette! e le patate sabbiose, me le sono fatte spesso, buonissime!!! le tua, ottimo aspetto!!!

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute proprio bene direi. Ciao, buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Adoro le patate sabbiose, una ricetta semplice ma sempre molto gradita!! :)

    RispondiElimina
  5. ignoranza piena la mia ... mai sentito parlare di patate sabbiose!! ma voglio rimediare immediatamente!!!!
    è iniziato il mio nuovo contest veni a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  6. Le pataae sabbiose sono già ottime di per se, sicuramente con questa aggiunta lo saranno ancora di più!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mangerei patate a quintali, croccanti e dorate come quelle della tua foto. Buona giornata e buona settimana :)

    RispondiElimina
  8. Son troppo buone.. davvero!! Io così le faccio in padella! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  9. le patate sono in assoluto il mio contorno preferito e tu le hai proposte in modo che mi piace particolarmente!
    baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che spettacolo.. che spettacoloooo...! Complimenti amica! Le mangerei adesso! Non resisto alla crosticina sulle patate! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  11. Adoroo la crosticina sulle patate...davvero ottime!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura :) Io adoro le patate in tutti i modi e queste qui sono invitantissime! :D Complimenti mia cara, mi è venuta fame alle 10.30 ahahahaha! :D Bravissima, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. conosco la ricetta ma non le ho mai fatte.....gravissimo devono essere delizose!

    RispondiElimina
  14. Buone anche secondo me saranno state sublimi!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima
    Da provare assolutamente.... Mi é venuta l'acquolina in bocca
    adoro le patate, in qualsiasi salsa..
    Proverò e ti farò sapere
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  16. viva le patate!!!!le amo e le tue fanno una gola!wow,bacione

    RispondiElimina
  17. considerando che l'ariosto è un produttore ottimo di spezie e condimenti...hai fatto bene e "sabbiarle" con esso! buoneeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  18. bbbone! Me le ero dimenticate le patate sabbiose! Le ho provate solo una volta, agli inizi della mia esperienza culinaria e mi erano venute una schifezza...forse è per quello che non le ho più rifatte...magari riprovo seguendo le tue indicazioni ;-p

    RispondiElimina
  19. buonissime! le hai prerarate benissimo, hanno davvero una crosticina invitante!! complimenti

    RispondiElimina
  20. E se ti dico che non le conoscevo invece? Io non le ho mai fatte e a guardare le tue mi sono persa un contorno favoloso!!! Baci

    RispondiElimina
  21. Bravissima mi fermo però al pane gli insaporitori non li digerisco perchè determinati a determinati aromi sono intollerante. Ci metterò pero il rosmarino.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  22. Ogni tanto fa bene sperimentare!!! Grazie per i tuoi consigli, un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. l'aggiunta del pane grattugiato mi mancava, le proverò di certo, vado matta per le patate e conosco quell'insaporitore, davvero ottimo.
    Buon pomeriggio, bacio.

    RispondiElimina
  24. Un contorno veramente gustoso.Complimenti per la collaborazione.Baci

    RispondiElimina
  25. Che buone che sono ! Adoro le patate !

    RispondiElimina
  26. Ma che buone Laura,a me piaciono tantissimo anzi se mi sbrigo mi sà che mi hai risolto il contorno di stasera a cena,grazie cara per la dritta! un bacio
    Z&C

    RispondiElimina
  27. pensa che non le ho mai fatte, le sento sempre nominare e tutte voi le avete fatte almeno una volta...ma io niente, rimedierò al più presto :)

    RispondiElimina
  28. Le adoro, le tue mi hanno fatto venire voglia di farle stasera stesso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Mamma che buone le patate fatte così!!
    Bravissima Laura!!
    Un bacione e a presto
    Carmen


    RispondiElimina
  30. NoNo, non le conoscevo affatto le patate sabbiose!!
    Ma a questo punto le proverò al più presto!

    RispondiElimina
  31. ti sono venute benissimo, lo devo provare. Buona serata
    Rosalba

    RispondiElimina
  32. Io ti credo eccome....!!!!!!!!perchè non vieni anche da me a prepararle??? ;-D!!!!Ottimo consiglio!!!!
    Buonissima giornata!
    Roby

    RispondiElimina
  33. ciao, un saluto veloce ma fatto di cuore!!! conosco la ricetta ma faccio raramente semplicemente perchè non ci penso! con il battaglione che seguo in questo periodo mi viene buona per la prossima infornata!!!!
    belle e buone!!!!!
    baci baci e grazie :-)))

    RispondiElimina
  34. cara SQUISITO, queste patate è da tempo che le voglio provare...fosse questa l'occasione per assaggiarle..:))

    RispondiElimina
  35. Wooow già minpuacevano le patate sabbiose ma insaporire con l Ariosto ora mi incuriosisci!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Adoro le patate,ma non pelarle, a vedere le tue....mi vien voglia di pelarne un sacco...

    RispondiElimina
  37. Ho sempre sentito parlare delle patate sabbiose, grazie per la ricetta e per la dritta degli aromi!!!!

    RispondiElimina
  38. Anche io le faccio così al forno. Non ho mai messo il pangrattato. Proverò. Sono sicura saranno ancora più gustose!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  39. quanto sono versatili le patate!!! Ottime cucinate così!

    RispondiElimina
  40. Adoro le patate e sono del parere che sono ottime cucinate in qualsiasi modo!!

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
  41. Sono buonissime, le faccio spesso e se ho fretta divido la ricetta in due tempi, lesso le patate e il giorno dopo le "sabbio" in padella.
    Hai fatto bene a proporre l'esperimento ai tuoi ospiti, credo che gli esperimenti patatosi siano sempre graditi da tutti!

    RispondiElimina
  42. Questo è un contorno che non stanca mai, poi se l'uso di questo insaporitore le ha rese più buone, ancora meglio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...