lunedì 4 febbraio 2013

INGANNAPRETI CON SUGO DI SCALOGNO

Buon giorno carissime, oggi vi racconto questo nuovo esperimento in cucina;
l'altro giorno stavo sfaccendando in casa, il bimbo all'asilo, il marito al lavoro, ed io avevo dedicato la mia mezza giornata libera alle solite pulizie domestiche!
La TV era accesa, potevo scegliere e non vedere i soliti cartoni animati o i documentari sull'evoluzione della specie umana e grandi opere della tecnologia che i miei due ometti mi impongono a casa...ovviamente era sintonizzata su un canale di cucina!
Sfaccendavo mentre un'orecchio era buttato all'ascolto...proposero gli ingrannapreti! Mi fermai un attimo, la ricetta mi incuriosiva troppo ed i nome di questa pasta era troppo buffo!
Presi carta e penna e segnai tutta la ricetta...poi mi conosco...non ho resistito e mi sono messa subito all'opera in cucina tralasciando la scopa ed il panno in un angolo...morale della favola...a pranzo avevamo casa non pulitissima ma con un bel piatto di ingrannapreti fumanti allo scolagno che attendevano solo di essere gustati!!!


Cosa vi occorre:

2 uova
2 scalogni
ml 500 polpa di pomodoro
basilico
sale
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato



Procedimento:  

Ho preparato la pasta nella maniera classica, con farina a fontana e due uova intere. Ho lavorato il composto fino ad ottenere una bella palla liscia e priva di grumi.


Ho steso col mattarello la pasta piuttosto sottile e ricavato dei quadratini con una rotella dentata.


Ora la chiusura degli ingrannapreti, praticamente simile a quella dei tortellini ma senza impasto; un quadratino di pasta intorno al dito facendo pressione nella parte superiore per chiedere i due lembi opposti.


Ora ancora una pressione per chiudere gli altri due lembi di pasta, questa volta però nella parte inferiore.

 

La forma ottenuta sarà quella di un tortellino, senza impasto ovviamente!
Ho disposto gli ingannapreti sulla spianatoia distanziati affinché non attaccassero per tutto il tempo della preparazione del condimento.


Il condimento, semplice ma molto saporito...dicono essere una ricetta prettamente emiliana, spero di non ricordare male!
Due scalogni belli grandi tagliati a fettine e messi a soffriggere in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.


Aggiunto poi la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e del basilico fresco (quest'ultima una mia aggiunta personale).


Lasciato poi cuocere il tutto a fiamma moderata finché la salsa non avrà leggermente tirato.
Ho cotto poi la pasta in acqua salata bollente, scolato, e mantecato energicamente nel condimento di pomodoro.



Impiattato (Ceramiche Tapinassi) e cosparso con una bella manciata di parmigiano grattugiato.


Davvero una bella scoperta questo "stravagante" formato di pasta!
Squisito!


56 commenti:

  1. Eccezzionali nella forma ...buonissimo il sugo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che carina :) Conoscevo gli “strozzapreti” ma questa pasta mai sentita prima. La forma è deliziosa, mi hai messo una gran voglia di provarci prima di buttarmi con i tortellini :) E anche quella salsa agli scalogni mi ispira un bel po’. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo tipo di pasta, cara!! E sei stata bravissima a riprodurla, con le tue manine! Credo che non ci riuscirei mai.. ma la tua ricetta è fantastica! :D La casa, davanti a questa delizia, può aspettare! ;) Un abbraccio, buon lunedì! :D

    RispondiElimina
  4. Una ricetta splendida, mi piace e voglio provare a farla quanto prima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. che brava io nons ono proprio in grado di fare la pasta a mano
    ti è venuta molto bene

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace la pasta fatta in casa
    mi piace questo sughetto

    RispondiElimina
  7. e' proprio bello questo formato di pasta ma non ho capito bene come realizzarlo. quadratino tagliato con la rotellina e poi chiuso a fazzoletto e dopo si chide come un tortellino?oppure come?un caro saluto e brava per questa ricetta,Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Peppe, la prima chiusura è indicativamente a metà stringendo le due punte opposte e tenendo il dito all'interno del quadratino della pasta, poi vanno chiuse le due punte inferiori...praticamente otterrai la forma simile a quella di un tortellino ma senza impasto!
      felice giornata!

      Elimina
    2. ti ringrazio sei stata chiarissima..un caro abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao!
    Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
    Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
    Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
    Un bacio :*

    Polvere Di Cacao | Food Blog

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura! :) Ma che buoniiiii :D Beh direi, meglio la casa un po' meno pulita (che poi, secondo me, era pulitissima lo stesso :D) ma con un bel piatto di pasta gustosa davanti! ;) Hai fatto proprio bene e ti sono venuti benissimo, complimenti! :) Un abbraccio e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  10. Ammazza e che pazienza hai avuto! Io non riuscirei mai!!!!!! Buonissima davvero! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Mi incuriosisce tanto questo tipo di pasta e tu sei riuscita a farlo benissimo, complimenti!
    Che delizia deve essere questo piatto, slurrpppp!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  12. Anche a me ogni tanto prende la voglia di fare una ricetta appena letta o vista:)
    Devo dire che a te sono venuti benissimo un piattino che fa venire fame!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. che belli da vedere e mangiare..
    brava come sempre
    baci

    RispondiElimina
  14. Madonna che cariniiiii!!!
    Veramente un bel formato!!

    RispondiElimina
  15. Che delizia Laura,non conoscevo gli ingannapreti,ma a vedere il piatto realizzato vien voglia di farli subito davvero Mmmmm.
    A presto carissima
    Z&C

    RispondiElimina
  16. Questo formato di pasta è favoloso ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. wow complimenti: che manualità! son venuti bellissimi!! con quel sughetto poi... mmmm! buon lunedì!

    RispondiElimina
  18. Ma che forza sei, detto e fatto ecco qui un piatto fantastico! E la casa può aspettare per essere pulita ma una golosità simile no, và mangiata subito!

    RispondiElimina
  19. che ironia chiamarla "mezza giornata libera"!!!!! oggi non ce la posso fare, la febbre mi sta atterrando, passo a prendere 4 porzioni di ingannapreti per la cena;-)

    RispondiElimina
  20. Un tortellino senza ripieno. Bellissimi!

    RispondiElimina
  21. La forma è veramente troppo divertente, che forte!!! Voglio provare a farli anch'io!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao cara.
    Siamo in due, anch'io quando pulisco casa mi frulla alcune ricette in testa.... Ma tu sei stata fenomenale....
    Troppo buoni questi ingannapreti... E poi, chi sa perché si chiama così????
    Sono buonissimi.
    un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  23. Ho avuto un periodo un pò difficile e sono stata assente. Ho visto che mi sono persa un dacco di ottime ricette, devo rimettermi in pari!
    L'idea di dare questa forma alla pasta è troppo carina!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Una splendida ricetta per un formato davvero insolito. Bella ricetta. Ti abbraccio:))

    RispondiElimina
  25. Che carina questa pasta, complimenti per la ricetta e anche se la casa non è pulitissima, chissenefrega! ha ha ha. ciao

    RispondiElimina
  26. e direi che hai fatto bene a tralasciare i servizi visto che hai realizzato un ottimo piatto...complimenti ^-^

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che sei brava , sono perfetti e che buoni!!
    Bravissima
    buona serata!!

    RispondiElimina
  28. Tra le pulizie e un bel piatto di pasta, scelgo anche io il secondo!
    Ahahahah il tortellino vuoto ingannaprete, troppo buffo!

    RispondiElimina
  29. Pensa tu che bella idea, mai visti, sono originali!

    RispondiElimina
  30. Ciao scusami se sono entrato di prepotenza nel tuo blog ma la tua cucina mi piace tanto. Ciao

    RispondiElimina
  31. Non serve altro che dire "SQUISITO" buona settimana.

    RispondiElimina
  32. ci credo proprio che è squisito, dalla nota particolare allo scalogno del sugo, alla pasta fresca e quella bella forma simatica! ti sono venuti benissimo, il piatto si presenta proprio bene tanto che me ne mangerei un piattone ora!!!!

    RispondiElimina
  33. direi proprio che è valsa la pena evitare qualche faccenda
    visto il risultato di questa ottima ricetta..bravissima!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  34. ma sai che questo formato di pasta e davvero curiosissimo?
    infatti non mi era mai capitato di vederlo da nessuna parte,un primo piatto leggero ma sempre saporito.
    fatto con le tue manine esperte:-)

    RispondiElimina
  35. Allora. Prima cosa hai tutta la mia stima perché tiri la pasta con il mattarello.
    Secondo perché hai mollato la scopa per la cucina!
    ahahaha
    Bellissima questa pasta e capisco la tua voglia di farla subito!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  36. Ma sono bellissimi!!!!! Brava brava!!!!!
    Li mangerei anche per colazione!!!! ^_^
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  37. Una vera bontà questo primo, complimenti!

    Comunque se passi da me ti ho citato in un post!
    Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  38. Questo piatto è fantastico, hai fatto venire voglia anche a me di farla. A presto. Ciao

    RispondiElimina
  39. Capisco la tua impazienza,ora lascio anch'io divano e camino e corro in cucina!Davvero troppo carini questi imganna preti e non solo per il nome!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  40. Io adoro la pasta fresca, questa la devo assolutamente fare! Un bacio

    RispondiElimina
  41. Complimenti, se fossi più vicina una capatina l'avrei fatta! La pasta fatta in casa e con quel sugo sono uno dei miei piatti preferiti, ti confermo che è un piatto emiliano.
    Buona serata

    RispondiElimina
  42. la pasta non l'avevo mai vista ma il condimento si fa spesso in Romagna, buono!!!
    ciao :-D

    RispondiElimina
  43. non conoscevo questo buffo formato di pasta ma ti dico che mi ha conquistata...ottimo anche il sughetto d'accompagnamento:)))

    RispondiElimina
  44. Nob conoscevo questa pasta fino a due minuti fa e mi attira davvero, credo proprio che presto la preparerò ;) grazie amica mia per questa sckperta davvero golosa! Felice notte :*

    RispondiElimina
  45. Ma che bella questa pasta! Una vera scoperta! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  46. mi hai messo una fame! fortissimi devo provarli!

    RispondiElimina
  47. tu lo sai che stai scatenando in me un putiferio???? Mi cogli nel periodo sperimentale di pasta fresca e gnocchi e secondo te non mi appiccico questa ricetta sul naso??? Li voglio e devo provare a farli!!! Grazie, non sai quanto mi piacciono queste ricette, magari rimando a domani le faccende ehehehe
    Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  48. S P E T T A C O L O !
    ma sei sta proprio bravissima!!
    Questo formato di pasta non l'avevo mai visto, anzi non l'ho neanche mai sentito nominare, è davvero simpatico ed intrigante, ed anche il sughetto dev'essere proprio buono! Io da Romagnola doc quando faccio il sugo allo scalogno metto solo scalogno in abbondanza e niente sugo, ma anche col pomodoro dev'essere proprio buono!
    Bravissimissima, baciotto :-*

    RispondiElimina
  49. Sono tornata sui miei passi per rileggermi meglio questa meraviglia.
    Grazie Laura.
    Mandi

    RispondiElimina
  50. Io invece continuo a guardare cartoni, la televisione proprio non me la lasciano.
    Gustosissimo piatto.

    RispondiElimina
  51. ma sono stupendi!!! complimentissimi!!!ciao!

    RispondiElimina
  52. Ma devo essere buonissimi, qusto formato poi raccoglie tutto il sugo! E chissene se la casa era meno pulita ma vuoi mettere avere un piatto così pronto al rientro? Un bacione

    RispondiElimina
  53. Il formato di pasta lo conoscevo già, per il sugo di scalogno buono, però l'ho rifatto aggiungendo un'altro ingrediente....... vi assicuro favoloso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...