domenica 7 aprile 2013

CANNELLONI CON CAVOLO NERO E GORGONZOLA

Felice giornata mie care...oggi per voi un'altra ricettina...del cavolo!
Insomma, dopo il mio primo esperimento con la zuppa di cavolo nero, mi sono talmente appassionata a questo ortaggio che mi piace moltissimo, che ho voluto provare ad utilizzarlo come ripieno per una pasta fresca all'uovo; abbinato poi al sapore deciso del gorgonzola, risulta essere un bel piattino dal sapore intenso, decisamente indicato per i palati "forti"!!!
Ecco il mio risultato!


Cosa vi occorre:

sfoglia di pasta all'uovo
gr 500 cavolo nero
gr 150 ricotta
parmigiano grattugiato
ml 500 besciamella
sale Cis



Procedimento:

Ho iniziato la ricetta pulendo e lavando il cavolo nero, che ho poi sbollentato in acqua salata. Ho inserito nel mixer il cavolo scolato, il gorgonzola piccante, la ricotta e qualche bella cucchiaiata di parmigiano grattugiato.


Mi sono poi preparata una besciamella classica che ho lasciato intiepidire.


Ho frullato il composto con il cavolo ed ottenuto una purea verde che ho amalgamato con qualche cucchiaiata di besciamella.


Ho inserito il ripieno in una sacca a poche. Ho lessato la sfoglia per i cannelloni in acqua salata bollente per qualche minuto, scolata e fatta subito raffreddare in acqua fredda e stesa ad asciugare sopra dei canovacci puliti.


Ho farcito la sfoglia con una bella dose di ripieno. Ho arrotolato la sfoglia per formare dei cannelloni.


 Ho sistemato i cannelloni in una pirofila da forno aggiungendo qualche cucchiaiata di besciamella sotto ed abbondante sopra.


Ho aggiunto del parmigiano grattugiato prima della gratinatura in forno per una decina di minuti.


Serviti caldi ed ancora filanti sono una gran golosità!
Squisito!

29 commenti:

  1. Buoniii, io non amo molto il cavolo, ma fatto così sembra proprio buono :)

    RispondiElimina
  2. ciao davvero buonissimi...io adoro il cavolo nero...anch'io mi sto innamorando di ingredienti che prima non avevo mai usato o assaggiato e ora mi sbizzarrisco in mille esperimenti...mi sembra di essere tornata bambina :) buona domenica

    RispondiElimina
  3. Un ripieno davvero molto interessante!!!! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. che sfiziosi questi cannelloni, il cavolo con il gorgonzola non l'avevo mai provato, è una bella idea. Ciao, un abbraccio. Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Non mi piace il gorgonzola però questi cannelloni sono molto invitanti (magari cambio il formaggio per me!). Bravissima e bellissima questa ricetta del cavolo!!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro il cavolo nero ma cosi' non l'ho mai provato!!! e tu sei riuscita a creare un piatto davvero di una bonta' unica:)
    un bacio

    RispondiElimina
  7. ehhh si',direi che il mio palato apprezzerebbe!

    RispondiElimina
  8. Fantastiche!!!! Devono essere veramente buonissime!!:) Complimenti cara! un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciaooo buono questo adoro il cavolo nero però dovresti mettere una foto di come è il cavolo nero qui a Trieste lo confondo ancora con il cavolo capuccio viola perchè salvo qualche raro venditore quest'anno lo vendeva è una verdura buonissima ma poco conosciuta qui da noi.Io la conosco invece ma io giro....
    Buona domenica e ricetta copiata...
    PS.
    Ti rispondo qui grazie al tuo commento dei centomila visitatori perchè l'ho ricevuto come email ma non risulta sul post. Grazie e ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao, divini questi cannelloni, il ripieno è davvero gustoso e diverso! baci baci

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta, ingredienti azzeccati, bravissima.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  12. MI piacciono molto le ricette del...cavolo, i tuoi cannelloni sono davvero invitanti, buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Un risultato da acquolina in bocca ti assicuro.Buon proseguimento di serata
    Z&C

    RispondiElimina
  14. mai fatto il cavolo nero, che curiosa che sono adesso!

    RispondiElimina
  15. Questi cannelloni sono strepitosi!!!
    Bravissima come sempre! Complimenti!!!

    A presto, Ennio.

    RispondiElimina
  16. Davvero una bella idea, mi hai incuriosito e voglio provare! :D Complimenti, un abbraccio forte forte e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  17. Buonissimi questi cannelloni con il cavolo nero e molto appetitosi, il ripieno mi incuriosisce molto!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  18. Mai pensato di provarli con il gorgonzola!! Grazie per l'idea :-)

    RispondiElimina
  19. Io sono fortissima e li voglio assaggiare! :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Carissima
    HUMMMM, mi é venuta una fame.... Che delizia.
    Ho già preso appunti, devo fare...
    Troppo buona...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  21. Ciao! MI piace moltissimo il cavolo nero, in Toscana si usa tanto, ma non avrei mai pensato di utlizzarlo così. Un'idea mlto golosa. Grazie! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  22. !Cómo nos gustan en casa los canelones y éstos son saludables y muy de mi agrado!
    Un abrazo y una buena semana!!!

    RispondiElimina
  23. Che bontà , mai fatti devono essere squisiti!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  24. E questa è veramente un'ottima idea!!
    MI piacciono questi cannelloni, già lo so! Lo adoro il cavolo nero!

    RispondiElimina
  25. Sarà pure una ricetta del cavolo.... Ma che cavolo... E che ricetta!! Una vera delizia... Afgiungi un posto a tavola che arrivo per direttissima ;) felice giornata tesoro..... Ah dimenticavo mi rispondi alla domanda per il contest.... Pleasee :****

    RispondiElimina
  26. Mhh,gustosissima versione di cannelloni,complimenti!

    RispondiElimina
  27. Mai fatto il cavolo nero veramente non so neanche come è fatto.
    lo cercherò e lo cucinerò e ti farò sapere
    A presto

    RispondiElimina
  28. insoliti ma sicuramente deliziosi questi cannelloni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...