lunedì 28 ottobre 2013

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RICOTTA AL LIMONE SU PASSATINA DI POMODORO TIEPIDA

Assaggiai questo piatto in un agriturismo qualche tempo fà, in occasione del battesimo del bimbo della mia più cara amica. Tutto il menù fu fantastico...apprezzai la semplicità dei piatti proposti, ma soprattutto la scelta degli ingredienti, freschissimi e tutti di stagione...straordinari!
Rimasi però assolutamente colpita da quei fiori di zucca, il sapore era eccellente...pensavo che con tre semplicissimi ingredienti avevano creato un piatto da ristorante stellato!
Bene...ho voluto provare a replicare...e vi garantisco che il risultato si avvicinava decisamente all'originale!


Cosa vi occorre:

10 fiori di zucca freschissimi
gr 300 ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 albume d'uovo
scorza di 1 limone grattugiata
sale e pepe
passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Ho lavato delicatamente i fiori di zucca e messi ad asciugare.
Ho eliminato il pistillo interno.


Ho preparato la farcia amalgamando la ricotta, il parmigiano, l'albume e la scorza grattugiata del limone.
Aggiustato di sale e pepe.


Ho farcito molto delicatamente i fiori di zucca con il composto di ricotta al limone.
Li ho messi a cuocere per qualche minuto nella vaporiera.


Ho preparato la passatina semplicemente facendo scaldate della passata di pomodoro con un filo di olio extra vergine di oliva.
Aggiustato di sale.


Impiattato i fiori di zucca caldi con a specchio la passatina di pomodoro.




Assolutamente da provare!
Squisito!




16 commenti:

  1. adoro i fiori di zucca... ma non li ho mai provati cin la ricotta!!!

    RispondiElimina
  2. Devono avere di sicuro un sapore molto delicato! Che bella ricetta :D

    RispondiElimina
  3. Io ne ho fatti di molto simili e poi li ho messi come decorazione in una torta salata alla ricotta. Che buoniiiii! Proverò con il sughetto! :*

    RispondiElimina
  4. Amo molto i fiori di zucca ma ammetto di averli mangiati sempre nella classica versione! questa mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  5. L'Accostamento dei sapori è delizioso..li preparo anche io così, e li amo ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Ricetta fine e delicata, da provare.
    A Presto

    RispondiElimina
  7. O_O che buoniiiiiiiiiiii!!! ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Che buoni i fiori di zucca. Questa ricetta è molto raffinata ed esalta la delicatezza dei fiori di zucca.

    RispondiElimina
  9. bellissima idea mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  10. Mi piace l'idea di cuocerli al vapore!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Sono le 09 del mattino e mi é venuta una fame....
    Bravissima.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  12. favolosa questa associazione di sapori!

    RispondiElimina
  13. quando mi piaccioni i fiori di zucca e il tuo abbianmento è super e ben bilanciato!

    RispondiElimina
  14. Ho sempre farcito i fiori di zucca con impasti molto sapidi, non ho mai provato ad usare un ripieno delicato, dovrei farlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...