giovedì 20 novembre 2014

QUICHE CON BROCCOLO SICILIANO E SPECK

C'è una cosa che proprio non sopporto...seconda solo alla falsità delle gente...è buttare il cibo!
Mettiamo enorme fatica nel preparare le pietanze, pensare a cosa preparare quotidianamente, fare la spesa, il fattore economico...e quando qualcosa avanza...dobbiamo assolutamente riutilizzarlo!
Ovvio...sono anche estremamente convinta che la versatilità in cucina gioca un ruolo importantissimo nell'arte del riciclo...e grazie a Dio, è uno dei pochi pregi che mi sono stati donati!
Un broccolo siciliano...tristemente avanzato...è diventato una splendida quiche saporitissima!!!


Cosa vi occorre:

1 rotolo di pasta brisè
1 broccolo siciliano
gr 100 di speck a bastoncini
2 uova
ml 100 panna fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino



Procedimento:

Il broccolo siciliano va pulito, lavato, bollito in acqua salata, scolato e ripassato in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio e del peperoncino.


Ho steso la pasta brisè e bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta.


Ho steso e ben livellato il broccolo siciliano sul fondo di pasta brisè ed aggiunto i bastoncini di speck.


In una ciotola ho battuto le uova intere con la panna ed il parmigiano grattugiato.
Aggiustato di sale e pepe.


Ho versato il composto nella torta salata, facendo attenzione affinché sia ben omogeneo.


Ho cotto in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.

 


Squisito!










5 commenti:

  1. Brava Laura, sono pienamente d'accordo con te: niente sprechi, soprattutto con il cibo!!! E l'idea della torta salata funziona, alla grande!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. dà molto fastido anche a me! e ci sono tantissime cose che si possono fare anche con gli avanzi, le quiches sono una soluzione spettacolare e si prestano a questo genere di discorso :-) poi adesso mi viene voglia di comprarlo apposta il broccolo però...... ;-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Buono ma già è difficile trovare quello romano il siciliano manco l'hanno mai visto. Ottimo da fare ciaoo e buona serata

    RispondiElimina
  4. Immagino il sapore e il profumo! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...