venerdì 13 febbraio 2015

CIAMBELLINE AL VINO

Ed eccomi qui...anche io ci sono cascata...stavolta, seppur contro voglia, mi sono lasciata ispirare da una ricetta della "Signora della TV"...si, avete capito bene, la "bionda nonnina" della più nota trasmissione televisiva della cucina italiana!
Voglio essere sincera, non che io la ami in particolar modo, non che io nutra una profonda stima nei sui confronti...anzi...tutt'altro, a volte il suo modo cosi "saccente" di spiegare le ricette...mi irrita notevolmente...ma stavolta le devo assolutamente dar ragione...questa ricetta delle ciambelline al vino è divina...davvero una tira l'altra...assolutamente da provare!!!


Cosa vi occorre:

1 tazza di vino rosso (sostituibile anche con vino liquoroso)
1 tazza di olio semi di mais
1 tazza di zucchero semolato + qb per spolverare
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
4/5 tazze di farina 00



Procedimento:

Ho inserito tutti gli ingredienti nel mixer.


Ho azionato il mixer per amalgamare gli ingredienti.
Ho preso l'impasto ottenuto e continuato a lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e priva di grumi, aggiungendo altra farina se necessario.


Ho steso la pasta con il mattarello per uno spessore di circa un cm e mezzo.
Ho ricavato con due coppa pasta di differente diametro delle ciambelline.


Molto delicatamente le ho passate nello zucchero semolato.


Ho disposto le ciambelline ben distanziate in una placca da forno rivestita con carta oleata.
Cotte in forno a 180° per circa 15/20 minuti.
 







Squisito!












2 commenti:

  1. Mi hai dato un idea alla rovescia, fare biscotti non è nelle mie corde mai fatti tanto nessuno li mangia. Però ho una scatola di biscotti di un amica integrali e li presenterò con un vin brulè anzichè farli con il vino li faccio inzuppare nel vino. Un abbraccio cara e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. sono davvero irresistibili!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...